IL SISTEMA PESCA NELLE MARCHE E AD ANCONA

(a cura) Associazione "A. Bartola", Associazione "A. Bartola", Ancona 2005

PRESENTAZIONE
Il settore della pesca e dell’acquacoltura, negli ultimi anni, è stato interessato da un crescente coinvolgimento dei pescatori anche negli aspetti non strettamente legati alla produzione. Questo processo, legato al decentramento, in atto ormai da alcuni anni, ha creato l’opportunità di adottare strumenti di gestione adatti alle singole realtà e in questo le Regioni hanno visto riconosciuto un ruolo chiave.

L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare il sistema ittico marchigiano, con lo scopo di comprendere sia il ruolo che il settore riveste nell’economia regionale e nazionale, sia le peculiarità che lo contraddistinguono. Un quadro del settore è inoltre delineato anche attraverso l’analisi della spesa pubblica della Regione Marche.

Lo studio consente inoltre una visione di insieme del “sistema” ittico anconetano, attraverso l’individuazione delle istituzioni e delle organizzazioni che si muovono nella città, oltre all’identificazione delle interrelazioni sia economiche che di altro ordine, che caratterizzano tutta la filiera.

Per ciascun attore del sistema pesca ad Ancona, la ricerca ha anche prodotto una scheda che permette di ricostruire i flussi di prodotto, di servizio, la gestione dell’offerta, il ruolo. In questo modo viene ricostruito un atlante delle istituzioni della pesca che comprende tutte le istituzioni che operano nel settore, dalle associazioni  alle maggiori imprese, dagli organismi di controllo, ai numerosi enti che a vario titolo, si occupano della ricerca scientifica, della promozione e della formazione.

INDICE DEL VOLUME

COPERTINA

INDICE

INTRODUZIONE

1. LA FILIERA ITTICA NELLE MARCHE

2. L’INTERVENTO PUBBLICO NEL SETTORE  DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

3. IL SISTEMA PESCA AD ANCONA: LE INTERRELAZIONI

4. IL SISTEMA PESCA ANCONA: GLI ATTORI

BIBLIOGRAFIA

NOTE
L’Associazione “Alessandro Bartola” è una istituzione non profit, fondata ad Ancona nel 1995. L’Associazione promuove e realizza studi, ricerche, attività scientifiche e culturali nel campo delle materie che interessano l’agricoltura e le sue interrelazioni con il sistema agro-alimentare, il territorio e lo sviluppo delle comunità locali.

Romina Finocchio è dottoranda presso  l’Università degli Studi di Perugia

Cristina Muscillo è consulente del controllo di gestione per il Comune di Ancona

Raffaella Santolini è dottoranda presso l’Università Politecnica delle Marche

Il coordinamento scientifico è stato curato da Franco Sotte, professore ordinario presso l’Università Politecnica delle Marche e presidente dell’Associazione “Alessandro Bartola”