Sviluppo rurale e occupazione

Associazione "A. Bartola", Franco Angeli, 1999; 207 pagine, £ 35.000


Presentazione
Il termine sviluppo rurale è ormai di vasto uso sia in ambito accademico che nei dibattito politico. Un primo motivo può essere legato alla riorganizzazione delle politiche di intervento sul territorio proposta sia da Agenda 2000 che dal dibattito sulla "nuova programmazione". Una seconda ragione, più profonda, è nella riscoperta di una possibilità di sviluppo territoriale finora poco considerata, se non addirittura rifiutata, in alternativa a modelli che puntano sulla specializzazione e le economie di scala. Le aree rurali hanno un vantaggio nelle economie di diversificazione, concentrando il proprio sviluppo sui settori cosiddetti tradizionali e sui mercati locali. Un modello solo apparentemente debole, che va invece riscoperta e valorizzato in ragione della sua capacità di conservare e diffondere conoscenza informale e di adattarsi rapidamente al cambiamento delle condizioni esterne, di contribuire alla difesa e valorizzazione dell’ambiente e dei paesaggio ed in definitiva alla cura della qualità della vita. Queste, peraltro, sono virtù che hanno contribuito alla genesi dei distretti industriali, ma che il loro stesso successo rischia pericolosamente di deteriorare. Questo volume si propone di analizzare il tema dello sviluppo rurale ponendo in particolare l’attenzione alle esperienze concrete, alle politiche e alle prospettive occupazionali reali di queste aree.

Indice
Presentazione, di Giovanni Cannata
Introduzione
L'analisi economica dello sviluppo rurale, di Roberto Esposti e Franco Sotte
Alla ricerca di una politica rurale, di Franco Sotte
Il fantasma di Cork, di Elena Saraceno
Leader: modello di sviluppo per il mondo rurale?, di Gilda Farrell
Il territorio al centro della nuova politica agricola francese, di Bertrand Hervieu
Sviluppo rurale e riforma dei Fondi strutturali, di Francesco Mantino
Marche regione rurale, di Roberto Esposti
Innovazione e mercato del lavoro regionale, di Ilario Favaretto
Sviluppo rurale e conservazione ambientale: i Parchi naturali dei Sibillini e del Conero, di Andrea Arzeni e Emilio Chiodo

Note
Questo volume è frutto del lavoro svolto nell'ambito del Programma di ricerca di interesse nazionale "L'occupazione nelle aree rurali" finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica .
Roberto Esposti è ricercatore presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Ancona.
Franco Sotte è professore di Economia agraria e di Economia regionale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Ancona.