Le pubblicazioni e le collane editoriali
L'associazione pubblica i risultati delle proprie ricerche attraverso tre linee editoriali: la prima dedicata alle ricerche e accoglie i lavori che hanno una rilevanza scientifica extra-regionale e nazionale; la seconda denominata quaderni relativa agli studi di ambito prevalentemente locale o di contenuto tecnico-informativo. La terza, gli appunti, di formato estremamente ridotto e contiene brevi documenti o raccolte informative.

Oltre a queste tre linee di pubblicazioni, all'interno del sito sono disponibili alcuni lavori di ricerca tratti da tesi di dottorato e di laurea di particolare pregio e interesse per l'agricoltura regionale.
La
collana PhD Studies raccoglie studi di approfondimento scientifico su determinate tematiche che ruotano attorno alle politiche di sviluppo territoriale. Le tesi on-line, infine, consentono di ottenere informazioni difficilmente reperibili dalle fonti statistiche ufficiali.