Cooperazione in agricoltura e nell’agro-alimentare

In tema di cooperazione recenti ricerche sono state condotte con particolare riferimento alla realtą cooperativa marchigiana, all’analisi di bilancio, all’equilibrio finanziario, alla struttura sociale. Su questi temi sono gią in corso approfondimenti con riferimento anche alle opportunitą e alle strategie di mercato e alle emergenti forme e tipologie di cooperazione in agricoltura. Sul tema della cooperazione si sta inoltre sviluppando l’ipotesi di ospitare esperti di livello internazionale e nazionale per un approfondimento sul ruolo e le forme della soluzione cooperativa nel settore e di presentare i risultati ottenuti nelle recenti ricerche. Questa iniziativa intendiamo svilupparla cercando la collaborazione con le centrali cooperative e con la Regione Marche.

Recenti pubblicazioni sul tema:

Arzeni, A e F. Sotte, 1997, Le Marche Alimentari, Universitą di Ancona e Unione Camere di Commercio delle Marche.

Giorgi, R., La cooperazione agro-alimentare delle Marche, in Associazione Alessandro Bartola, L’agricoltura nelle Marche alle soglie del 2000, CLUA Edizioni Ancona, pagg. 141-163.

Sotte, F. e C. Sopranzetti, 1997, Strumenti per l’analisi economico-finanziaria della cooperazione agro-alimentare. Un’applicazione alle cantine sociali, Rivista di Economia Agraria, Vol. 51, n. 4 (in corso di pubblicazione).