Spesa Pubblica e Agricoltura

a cura di Franco Sotte, CLUA Edizioni Ancona, 1997; 245 pagine, £ 30.000


 

Presentazione
Scopo di questo lavoro è raccogliere i principali risultati delle ricerche in materia di spesa pubblica e agevolazioni per l’agricoltura in Italia. L’analisi è rivolta ad interpretare le esigenze conoscitive dei responsabili politici ed amministrativi che, ai vari livelli di competenza: comunitario, nazionale, regionale, hanno compiti in materia di politica agraria e di sviluppo rurale. Gli autori si propongono anche di verificare l’adeguatezza della risposta fornita dalla ricerca al controllo dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione pubblica in agricoltura.
Considerando che le trasformazioni in atto nell’agricoltura europea e nazionale vanno nella direzione di un maggiore decentramento e di una maggiore valorizzazione delle interrelazioni dell’agricoltura con il territorio e l’ambiente, con l’agro-alimentare e con la società rurale, il volume presenta alcune linee di iniziativa volte ad adeguare la strumentazione conoscitiva e la pratica amministrativa alla inevitabile maggiore complessità gestionale e alla maggiore esigenza di rendicontazione, coordinamento e controllo.
Il risultato dell’opera è anche quello fornire argomenti per una riflessione più generale sui paradigmi dell’intervento pubblico per l’agricoltura e per i territori rurali in Italia e in Europa.
Un elemento di originalità di questo volume è dato dalla variegata esperienza di lavoro e di ricerca degli autori dei differenti contributi in esso raccolti.

Indice del volume
M.Moruzzi e G.Colombo
Presentazioni.

F.Sotte
L’analisi della spesa pubblica per l’agricoltura in Italia: il ruolo della ricerca a supporto del policy-maker.

R.Finuola
Un quadro globale dell’intervento pubblico nell’agricoltura italiana.

S.Vaccari
Gli obiettivi delle politiche di coesione e l’attuazione in Italia delle misure comunitarie strutturali.

A.Cristofaro
Le agevolazioni fiscali in agricoltura: una valutazione quantitativa.

S.Lucconi e F.Sotte
La spesa pubblica per la pesca in Italia nel periodo 1980-1994.

G.Manzo
Il finanziamento nazionale della politica agraria delle regioni in Italia.

R.Arrigoni
Il piano agricolo nazionale nella prospettiva del nuovo programma organico. Brevi note a margine del primo referto della Corte dei Conti su finanza e politiche regionali.

S.Bottaluscio, F.Sotte e M.Tonnarelli.
La spesa per l’agricoltura nelle regioni italiane: quale consolidamento fra politiche agricole comunitarie, nazionali e regionali?

P.Bernacconi e S.Denaro
La spesa per l’agricoltura della Regione Marche.

C.Nencion
Modelli regionali di politica agraria attraverso l’analisi della spesa delle Regioni.

A.Picchi
Ruolo delle Regioni nel finanziamento del settore agricolo.

Note sull’autore
Franco Sotte è professore di Economia e Politica Agraria e docente di Economia regionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona nonché Presidente dell’Associazione "Alessandro Bartola", è autore di numerosi studi riguardanti la politica agraria in Italia e in Europa. Nella sua ricerca particolare attenzione è dedicata alla spesa pubblica per l’agricoltura e alla dimensione regionale nell’economia e nella politica agraria.