RESOCONTO SULL'ATTIVITĄ  DELL'ASSOCIAZIONE "ALESSANDRO BARTOLA" 1995-2014 Aggiornato al 16 aprile 2014

DESCRIZIONE E FINALITÀ

L’Associazione “Alessandro Bartola” è un’organizzazione no-profit costituita ad Ancona nel 1995 in memoria del prof. Alessandro Bartola che ha insegnato nelle Facoltà di Economia, di Ingegneria e di Agraria dell’Università degli Studi di Ancona (ora Università Politecnica delle Marche). L’Associazione ha lo scopo di promuovere e realizzare studi, ricerche, attività scientifiche e culturali nel campo delle materie che interessano l’agricoltura e le sue interrelazioni con il sistema agroalimentare, il territorio, l’ambiente e lo sviluppo delle comunità locali. Nell’ambito di queste finalità, dedica specifica attenzione al ruolo delle Regioni nel processo di integrazione europea. Favorisce il confronto tra le istituzioni e gli attori delle filiere agroalimentari e dei sistemi rurali al fine di raccoglierne e interpretarne la domanda di ricerca. All’Associazione aderiscono raccoglie oltre 100 soci. Con i propri associati è presente in 18 Università e nei principali centri di ricerca nazionali. Ad essa aderiscono tutte le principali organizzazioni agricole e cooperative, imprese, istituzioni ed enti. Numerosi soci sono imprenditori, amministratori e attori del sistema agricolo e alimentare.
L’Associazione “Alessandro Bartola”, svolge dalla sua fondazione, una vasta attività di ricerca a livello internazionale collaborando, in  particolare, con la Commissione Europea e con i suoi programmi di ricerca. L’Associazione collabora, in campo nazionale, con istituzioni pubbliche e private, organizzazioni agricole, università e centri di ricerca nonché con diverse Regioni con le quali collabora nella valutazione delle politiche agricole e dei fabbisogni dei rispettivi sistemi agricoli e alimentari e dei territori rurali.
L’Associazione “Alessandro Bartola” organizza convegni ed attività seminariali e investe notevoli risorse umane e materiali nella diffusione di lavori scientifici attraverso un articolato piano editoriale strutturato su più livelli. La collana Ricerche, edita da Franco Angeli, raccoglie i contributi scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale; le collane PhD Studies e Tesi on-line, hanno la finalità di diffondere le migliori Tesi rispettivamente di dottorato e di laurea specialistica; la collana Quaderni pubblica opere di carattere più divulgativo e con valenza prevalentemente regionale; la collana Appunti contiene working paper, brevi note e articoli utili come documenti di riferimento; la collana Seminari contiene i materiali distribuiti (testi e presentazioni) nel corso degli eventi seminariali di interesse nazionale.
L’Associazione “Alessandro Bartola” ha lanciato, nel 2005, il progetto Agriregionieuropa con un duplice obiettivo: favorire il dialogo tra ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agroalimentare e sviluppo rurale; coniugare la dimensione regionale con quella internazionale, e dell’Unione Europea in particolare.
Agriregionieuropa è, in primo luogo, una rivista scientifica di economia e politica agraria consultabile nel sito www.agriregionieuropa.it. La rivista è suddivisa in sei sezioni: Editoriale, Tema, Approfondimenti, Esperienze, Finestre e Schede. Oltre alla rivista, il sito offre vari servizi di analisi, documentazione e informazione fra cui: le Finestre, il Glossario, la Banca dati, l’E-learning, gli Eventi e le Pubblicazioni. Attualmente sono attive due Finestre: la Finestra sulla PAC e la Finestra sul WTO. Si tratta di rubriche di aggiornamento e documentazione a cadenza alternata rispetto a quella della rivista. Esse sono rivolte a segnalare le novità e gli approfondimenti disponibili, specialmente online, rispettivamente sulla PAC e sull’attività del WTO. Nel perseguire i propri obiettivi di diffusione delle informazioni e consapevole della complessità e vastità dei temi trattati, Agriregionieuropa contiene anche un Glossario, attualmente il più ricco e completo in Italia in materia di economia e politica dell’agricoltura, dell’agroalimentare e dello sviluppo rurale. Il Glossario agevola la comprensione permettendo all’eterogeneità dei suoi lettori di approfondire le tematiche discusse ed è fruibile sia direttamente dal sito, sia attraverso gli articoli e le Finestre. La Banca dati ospita dati e statistiche di rilevante interesse. In essa è consultabile Agrefit, la banca dati dell’agricoltura regionale italiana. Il database contiene 6.000 serie storiche dal 1950 al 2002 e si inspira ai principi dell’open source consentendo a chiunque di valersene e implementarla liberamente. L’E-learning è una sezione adibita ai corsi di apprendimento on line. Essa ospita il corso E-learning per imprenditori agricoli realizzato con Legacoop Agroalimentare, il corso E-learning PAC in Italiano, il corso sulla Valutazione delle Politiche di Sviluppo Rurale realizzato in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale ed il corso EL-CAP sulla Politica agricola europea in Inglese realizzato in collaborazione con il Groupe de Bruges.. Il percorso didattico utilizza la piattaforma open source Moodle e si fonda su un sistema di apprendimento basato sui principi della formazione life long. La sezione Eventi raccoglie tutte le iniziative organizzate sia direttamente, in collaborazione con altri enti e organizzazioni, che da altre istituzioni con l’intento di darne diffusione attraverso il canale Agriregionieuropa. Di ciascun evento, è consultabile on line ed è liberamente prelevabile tutto il materiale disponibile (annunci, programmi, presentazioni dei relatori, registrazioni audio e video, comunicati stampa, ecc.). Pubblicazioni è una sezione rivolta a divulgare opere di rilievo scientifico.

 

ATTIVITÀ ED INIZIATIVE

STUDI E RICERCHE

 

CONVEGNI, SEMINARI E ALTRE INIZIATIVE

 

PUBBLICAZIONI

RIVISTA AGRIREGIONIEUROPA www.agriregionieuropa.it


RIVISTA AGRIMARCHEUROPA www.agrimarcheuropa.it

 

COLLANA RICERCHE

 

COLLANA PHD STUDIES

COLLANA TESI ON LINE


COLLANA QUADERNI


COLLANA APPUNTI

WORKING PAPERS


COLLANA SEMINARI

Ciclo di seminari di studio e approfondimento in collaborazione con ANCA-LegaCoop “Scenari e politiche agroalimentari”
Marzo 2002 – Novembre 2004

FUORI COLLANA